PROFILO ASSOCIATIVO

Il C.S.T.M. è un ente costituito da un team di professionisti, consulenti e docenti altamente specializzati nelle specifiche aree di competenza nel settore dell’ospitalità, con esperienza pluriennale di cultura professionale e diversificata ad alto contenuto specialistico nel settore del management alberghiero e della consulenza strategica, in ambiti formativi di sviluppo e valorizzazione delle risorse umane.

Il C.S.T.M. si occupa dell’elaborazione di nuove strategie, studi dettagliati e soluzioni specialistiche per adeguare le imprese turistiche alle sfide crescenti del mercato nazionale ed internazionale.

E’ un Ente organizzato in divisioni indipendenti e complementari svolge un ruolo di aggregazione per le imprese operanti nel settore del turismo su tutto il territorio nazionale.

Il C.S.T.M. svolge un’attività di assistenza, supporto e consulenza alle aziende per il miglioramento delle tecniche di gestione e per l’accesso ai finanziamenti comunitari, nazionali e regionali.

Il C.S.T.M. leader sul territorio nazionale nell’ambito dei processi formativi dedicati all’eccellenza del sistema aziende del settore turistico, promuove la cultura della qualità come componente necessaria per il soddisfacimento delle esigenze turistiche ed alberghiere, il miglioramento della competitività dell’industria turistica e la garanzia di uno sviluppo del turismo equilibrato e sostenibile.

Clicca Qui per SCARICARE LA BROCHURE CSTM

AssociaTi – COMPILA LA DOMANDA DI AMMISSIONE

Clicca qui per scaricare l’atto costitutivo CSTM

SCOPI PERSEGUIBILI CON “C.S.T.M.”

AMBITO FORMATIVO

  • progettazione e realizzazione di attività formative e/o di orientamento quali: corsi erogati con “modalità aperte” (FAD, coordinamento tirocini e stages, azioni di informazione orientativa, attività di orientamento mirato, il coordinamento di percorsi individuali di formazione continua, etc.); lo svolgimento di singole fasi di attività in progetti integrati;
  • la formazione iniziale; la formazione superiore;
  • la formazione continua e permanente; la riqualificazione;
  • la formazione di formatori;
  • l’informazione-orientamento e la formazione orientativa mirata;
  • la formazione professionale;
  •  attività didattica sistematica per la formazione e per l’aggiornamento tecnico e professionale degli imprenditori, dei docenti e dei quadri pubblici e privati del turismo, a livello nazionale;
  • azione propulsiva di studio e di ricerca, per conto proprio e di terzi, su tutti i principali aspetti aziendalistici, socioeconomici, tecnologici, ambientali e finanziari del fenomeno turistico;
  • corsi di formazione interaziendali;
  • coordinamento e pianificazione di stages;
  • organizzazione del team di formatori (esperti provenienti da specifici settori operativi) e realizzazione degli interventi di formazione.

PRODUZIONE E DIFFUSIONE

  • produzione e diffusione di materiale didattico e scientifico su tali argomenti (turismo, hotellerie);
  • favorire lo scambio di esperienze e conoscenze degli operatori turistici che operano nell’ambito della Comunità Europea, contribuire al rilancio ed allo sviluppo del turismo attraverso studi, ricerche, corsi di formazione, meeting, seminari, convegni;
  • progettazione e l’attuazione di percorsi formativi che mirano tanto alla professionalizzazione, qualificazione e riqualificazione delle risorse interne, quanto alla creazione di nuove figure professionali del comparto turistico di cui le aziende necessitano ed inoltre effettuando ricerca e selezione del personale;
  • creazione di percorsi formativi e di specializzazione per disoccupati per l’acquisizione di competenze manageriali e tecnico specialistiche; – valutazione e selezione delle risorse umane;

AMBITO PROMOZIONALE

  • la promozione e lo sviluppo delle attività turistiche, alberghiere e ricreative di tutti i servizi direttamente od indirettamente connessi;

AMBITO GESTIONALE

  • l’impianto e la gestione di agenzie turistiche e di viaggio assumendo tutti i servizi, anche in concessione da parte di terzi operatori pubblici e privati;
  • realizzazione e/o gestione azienda di tour operator, che svolge attività di produzione, organizzazione e vendita di un prodotto turistico finito consistente in viaggi e/o soggiorni individuali o di gruppo standardizzati (packages), pacchetti turistici da proporre direttamente al fruitore del servizio o indirettamente tramite le agenzie dettaglianti;
  • la costruzione, l’ampliamento, l’ammodernamento, l’arredamento, la gestione di iniziative turistico-ricettive e di infrastrutture di interesse turistico;
  • l’impianto e la gestione di complessi turistici ed alberghieri, nonché la promozione e lo sviluppo di tutte le attività turistiche, ricreative, della ristorazione e di tutti i servizi direttamente od indirettamente connessi;
  • progettazione, organizzazione e gestione attività di animazione turistica, nella gestione di eventi culturali e dello spettacolo.
  • progettazione e gestione della partecipazione a fiere ed eventi attraverso un insieme di conoscenze e tecniche di base per massimizzare l’attività di direct-marketing per workshop organizzati all’interno di fiere e saloni internazionali: dalla scelta della manifestazione, al piano di comunicazione, alla coerenza degli strumenti utilizzati, alle fasi pre e post fiera;
  • la produzione, l’organizzazione di viaggi e soggiorni, la vendita di servizi con compiti di assistenza ed accoglienza dei turisti, nonché la promozione e lo sviluppo di manifestazioni turistiche, ricreative della ristorazione e di tutte le attività collaterali e dei servizi direttamente od indirettamente connessi;
  • la produzione di servizi reali a sostegno delle attività produttive nel settore turistico-alberghiero;
  • l’organizzazione e l’esecuzione di spettacoli ed eventi socio culturali, attività congressuali e manifestazioni;
  • creazione siti web, creazione e stampa di riviste, libri, pubblicazioni, opuscoli, brochure, volantini;
  • promo-commercializzazione del prodotto turistico ed il posizionamento sui mercati esteri, attraverso fiere, manifestazioni, workshop ed educational, conseguendo ampio successo con la partecipazione delle imprese tra le più qualificate che operano nell’industria dell’ospitalità, della intermediazione e dei servizi turistici;
  • valorizzazione e lo sviluppo del sistema turistico, attraverso il potenziamento delle capacità imprenditoriali, la costruzione di nuove competenze organizzative e lo sviluppo di metodi di gestione;
  • affermare e sostenere il prodotto turistico sui mercati esteri con azioni pubblicitarie e servizi competitivi;
  • sostenere il ruolo delle imprese operanti nel settore turistico con particolare riguardo alle piccole e medie imprese al fine di migliorare la qualità dell’organizzazione, delle strutture e dei servizi;
  • favorire l’ampliamento dell’arco stagionale di utilizzo delle strutture turistiche, con iniziative di destagionalizzazione e l’integrazione fra più elementi dell’offerta turistica;
  • puntare in maniera decisa verso la promo-commercializzazione di diversi periodi dell’anno, incentivando e supportando i diversi prodotti turistici; – sviluppare campagne promozionali mirate, proponendo ad ogni target il prodotto più idoneo ed in grado di soddisfarne le esigenze;
  • gestione di workshop, educational e borse tra domanda e offerta turistica;
  • seminari finalizzati sul turismo;

TEAM WORK

I SOCI FONDATORI

  • dott. Giuseppe RITICELLA   Consulente alberghiero
  • dott. Massimiliano MANNINO  Consulente marketing
  • rag. Tommaso TROIA  Consulente tributarista

IL CONSIGLIO DIRETTIVO

  • Presidente nazionale dott. Giuseppe RITICELLA  Consulente alberghiero – E-Mail: presidente@cstm.it
  • Vice Presidente Claudio Ignazio TRANCHIDA Consulente marketing management – E-Mail: vicepresidente@cstm.it
  • Consigliere Pietro ZIZZO  Consulente web media marketing – E-Mail: consigliere@cstm.it

CLICCA SOTTO PER CONTATTARCI

SEDI&CONTATTI

FacebookTwitterGoogle+Condividi