Marketing & Managment

MARKETING & MANAGEMENT dell’IMPRESA ALBERGHIERA (M&MIA)

Master di Alta Formazione Tecnico Specialistica Integrata (AFTSI)

L’Addetto Marketing & Management dell’Impresa Alberghiera (AM&MIA) è una figura che riveste un ruolo fondamentale, poiché le sue mansioni riguardano aspetti di carattere organizzativo, amministrativo, logistico quali svolgere efficacemente le principali mansioni d’ufficio; utilizzare le procedure per il ricevimento e la registrazione delle prenotazioni; accogliere il cliente, interpretando e soddisfacendo le sue particolari richieste; risolvere tempestivamente problemi od errori rilevati; predisporre la documentazione relativa all’emissione e compilazione di fatture; riconoscere e distinguere le diverse tipologie di prenotazione e dei relativi pagamenti; garantire alla propria azienda il massimo livello di occupazione delle camere; informare i clienti in maniera dettagliata e precisa suoi luoghi di rilevante interesse artistico, culturale, storico, paesaggistico e sulle diverse forme di servizi turistici e di trasporti presenti sul territorio locale; predisporre tutte le operazioni necessarie per la ppartenza del cliente; far fronte ad eventuali reclami e lamentele del cliente.

Il Master di Alta Formazione Tecnico Specialistica Integrata (AFTSI) in Addetto al Front/back Office Alberghiero (AFOA) è articolato in 148 giorni per un totale di 1080 ore complessive – sei mesi circa – di attività tecnico specialistiche, da svolgersi “on the job” presso le imprese alberghiere ed extralberghiere associate partner del progetto, individuate nel territorio nazionale.

Il percorso di Alta Formazione Tecnico Specialistica Integrata (AFTSI) è una full immersion in educational & training experience integrata nella realtà operativa dell’azienda ospitante, un momento fondamentale di formazione e addestramento “on the job”, realizzato in base alle specifiche esigenze di professionalizzazione mirata espresse dall’industria alberghiera italiana.

Il percorso di educational & training experience on the job si articola in due macro fasi, una prima fase cognitiva propedeutica teorico-pratica, riguardante la condivisione delle principali nozioni connesse all’area/funzione di riferimento, supportata da simulazioni e case history aziendali, della durata di 40 giorni per un totale di 324 ore, pari a 8 ore giornaliere di istruzione e formazione professionalizzante (dalle 08:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 18:30) e finalizzata all’inserimento dell’allievo/partecipante nel contesto aziendale, per osservarne e comprenderne le dinamiche organizzative e gestionali. La seconda fase conclusiva, intesa come fase operativa prettamente pratica che si sviluppa gradualmente in azienda (dalle 08:00 alle 15:00 oppure dalle 14:30 alle 21:30) è principalmente caratterizzata dall’individuazione e l’acquisizione degli strumenti operativi e gestionali dell’area/funzione aziendale nella quale coinvolgere l’allievo, della durata complessiva di 108 giorni per un totale di 756 ore, pari a 7 ore per ciascun giorno di training professionalizzante “on the job”. Gli orari di accesso ai locali aziendali potranno subire delle variazioni in base alla turnistica disposta dall’azienda ospitante. Le due diverse fasi si differenziano per durata e obiettivi secondo quanto previsto dal progetto formativo ed utile per una valutazione attendibile dei risultati conseguiti.
Il progetto costituisce una situazione dinamica di arricchimento e di crescente pluralità dell’offerta formativa di qualità, ideata ed elaborata congiuntamente dall’impresa ospitante e l’organismo proponente l’azione formativa. 

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