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Consulenza e Servizi - CSTM ITALIA

CONSULENZA & SERVIZI

 

Consulenze alberghiere globali e/o per singola area per qualsiasi esigenza con approfonditi chek-up aziendali, attività, consulenze e know-how per lo sviluppo del business alberghiero

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PROFESSIONAL MASTER TRAINING EXPERIENCE ON THE JOB

Il C.S.T.M. Accademia degli Studi Turistici e Manageriali, è un organismo che opera nel settore dell’ospitalità, della formazione manageriale e della consulenza alberghiera, con esperienza pluriennale in ambiti di sviluppo e valorizzazione delle risorse umane. Una rete di specialisti del comparto turistico-alberghiero e ristorativo, in grado di fornire consulenza alberghiera globale e per singola area, con approfonditi check-up aziendali. 

Il C.S.T.M. Accademia degli Studi Turistici e Manageriali, si presenta al mercato imprenditoriale con specifiche soluzioni per rispondere alle richieste delle diverse realtà imprenditoriali associate (albergatori e personale alberghiero; operatori turistici; consulenti di viaggio e personal traveller; studenti in attività scolastica, neodiplomati e neolaureati, provenienti da istituti professionali alberghieri e tecnici per il turismo e l’università, scuole di alta specializzazione del settore turistico alberghiero, nonché liberi professionisti e docenti accademici e associazioni nazionali di categoria, coniugando il mondo dell’alta formazione con quello dell’imprenditoria in un’attività di tipo manageriale, dove una particolare attenzione è riservata allo sviluppo delle competenze tecniche professionali (hard skills) e personali (soft skills).

Il C.S.T.M. è un organismo in grado di fornire consulenze alberghiere globali e/o per singola area per qualsiasi esigenza con approfonditi check-up aziendali per indicarne le soluzioni più specifiche per ogni tipologia di intervento: Strategie di marketing, Revenue e Yeald management, Comunicazione aziendale, Business Plan, Consulenza di Gestione Alberghiera, Temorary management e Formazione del personale. La consulenza aziendale identifica una modalità più diretta ed immediata, poiché organizzata con la frequenza e la periodicità necessarie a soddisfare la tempistica e le complessità degli obiettivi prefissati.

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Strategia, Marketing e Comunicazione

L’area comprende le metodologie di analisi e il supporto alle scelte strategiche, gli scenari, la pianificazione, le fusioni e le acquisizioni, le strategie di settore, le analisi dei potenziali aziendali e delle politiche di competizione o coalizione.

Analisi e realizzazione di piani di marketing, l’organizzazione della forza vendita e la sua gestione, la gestione delle leve di marketing mix, gli studi di marketing strategico ed operativo, l’analisi della gamma e la pianificazione dei prodotti, il posizionamento, l’analisi della concorrenza il controllo e la previsione delle vendite fino a tutte le azioni legate alle differenti attività di comunicazione, web marketing, mailing, newsletter, listini prezzi, depliant e comunicati stampa.

I progetti di marketing per la creazione di club di prodotto, ideazione e realizzazione di circuiti di alberghi accomunati da una stessa tipologia di offerta e strutturati allo scopo di specializzare e accrescere la propria competitività.

Il C.S.T.M. è specializzato nel settore della promo-commercializzazione del prodotto turistico ed il posizionamento sui mercati esteri. Organizza e gestisce la partecipazione a fiere, manifestazioni, workshop ed educational utilizzando un insieme di conoscenze e tecniche di base per massimizzare l’attività di direct-marketing per workshop organizzati all’interno di fiere e saloni internazionali, dalla scelta della manifestazione, al piano di comunicazione, alla coerenza degli strumenti utilizzati, alle fasi pre-post fiera, per le imprese che operano nell’industria dell’ospitalità, della intermediazione e dei servizi turistici.

Il C.S.T.M. incentiva la valorizzazione e lo sviluppo del sistema turistico, in particolare nelle regioni del Mediterraneo, attraverso il potenziamento delle capacità imprenditoriali, la costruzione di nuove competenze organizzative e lo sviluppo di metodi di gestione, favorisce l’incontro tra domanda ed offerta, attraverso la definizione di una serie di azioni specifiche.

Per il raggiungimento degli obiettivi utilizza diverse forme di distribuzione innovative e l’intervento si completa con azioni di marketing diretto, realizzando occasioni di incontro con le pubbliche amministrazioni quali i Comuni, le Province, le Regioni, le organizzazioni turistiche nazionali ed internazionali, gli uffici turistici, i tour operators, le agenzie di viaggio, gli hotels, i sistemi informativi e comunicativi, le case editrici e le federazioni turistiche internazionali.

U

RICERCA

Pianificazione, Tecnologie, Ricerca e Sviluppo

metodologia e assetti produttivi, gestione della tecnologia, rapporto fra strategia produttiva e struttura, gestione di prodotto, programmazione e controllo della produzione, organizzazione del lavoro.

Osservatori turistici

Studi e ricerche di mercato, monitoraggio statistico dei flussi turistici, elaborazione di indagini previsionali sull’andamento del mercato, analisi della customer satisfaction della clientela.

Piani di marketing turistico

Analisi del posizionamento di mercato della destinazione, analisi dell’offerta e della domanda turistica, progetti di riorganizzazione dei servizi, progetti di promozione turistica, piani di impresa e valutazione degli investimenti nel settore turistico.

Marketing territoriale

Analisi delle risorse turistiche locali, progettazione di interventi per lo sviluppo turistico del territorio, creazione di circuiti specializzati di offerta (club di prodotto).

Studi di fattibilità economica e finanziaria per investimenti nel settore alberghiero

Analisi e rilevazione delle potenzialità commerciali di una nuova location o di una struttura già esistente, per stimare la redditività della gestione aziendale con una valutazione anche sul risultato di un investimento immobiliare.

SISTEMA DI QUALITA’

Il C.S.T.M. elabora progetti di consulenza e affiancamento di imprese ricettive al fine di migliorarne lo standard qualitativo.

La certificazione di qualità quale vantaggio competitivo per operare sui nuovi mercati. Un metodo personalizzato e tagliato sulle diverse realtà ed esigenze di impresa, attraverso la progettazione, lo sviluppo e la conduzione di programmi di qualità totale, integrazione con progetti di quality assurance, assistenza metodologica per la individuazione di obiettivi ed aree di intervento, modelli per l’analisi di soddisfazione, analisi della qualità percepita e dei punti critici.

Il C.S.T.M. – QUALITY HOSPITALITY si propone come partner per le aziende che tendono al miglioramento ed alla certificazione dei loro sistemi di gestione.

Il monitoraggio continuo della soddisfazione del cliente, attraverso l’impiego di appositi strumenti di ascolto e di valutazione dei risultati, ci consente di assicurare in maniera effettiva la qualità e l’efficacia del servizio erogato.

Il C.S.T.M. attraverso un sistema sviluppato secondo un modello di impresa a rete si occupa, con la creazione di appositi marchi, di promuovere la “qualità totale” del prodotto turistico.

Il progetto e la creazione di sistema di un marchio che certifica e garantisce al consumatore standard qualitativi sulle imprese turistiche ed inoltre consulenza in sistemi di gestione qualità (ISO 9000, Ecolabel, ISO 14000) e implementazione nel sistema albergo.

GESTIONE RISORSE UMANE

Organizzazione, gestione e sviluppo delle risorse umane, dal reclutamento alla selezione, dalla formazione alla motivazione dei collaboratori.

L’analisi e valutazione delle mansioni, delle prestazioni e del potenziale, i piani di carriera, i sistemi retributivi e incentivanti, la gestione delle relazioni industriali, la motivazione e il senso di appartenenza, un’analisi del clima e della cultura, lo studio dei bisogni formativi, la comunicazione organizzativa, la comunicazione interna.

FORMAZIONE

L’analisi dei bisogni formativi, progettazione, organizzazione e gestione di percorsi formativi studiati in base alle specifiche esigenze delle aziende. Organizzazione e gestione di stages e tirocini formativi aziendali, orientamento professionale, seminari di aggiornamento, convegni e conferenze per imprenditori, manager, albergatori, nonché studenti diplomati e laureati, orientati al settore dell’ospitalità.

La formazione è caratterizzata da una alta specializzazione nelle varie aree di intervento e da una esperienza pluriennale erogata a diverse aziende che ambiscono a risultati d’eccellenza dagli interventi formativi.

I docenti hanno consolidato le proprie competenze in tutte le aree chiave della formazione e rapporti di collaborazione estesi ad esperti di provenienza interdisciplinare ed intersettoriale, che consentono di disporre di un ampio sistema di offerta capace di rispondere in modo altamente qualificato ad ogni esigenza di contenuti, per la metodologia, la durata e l’orientamento.

La formazione mirata per professionisti e manager, per rafforzare la leadership, migliorare la gestione dell’azienda, programmare il tempo, migliorare le performance.

I manager professionisti possono acquisire le capacità necessarie al miglioramento personale partendo dalle specifiche esigenze individuali e dalle loro competenze, modellando i servizi erogati per il perseguimento di obiettivi definiti inizialmente obiettivi concreti. I servizi erogati ambiscono a perseguire obiettivi in diversi campi: migliorare le abilità operative (tecniche e abilità operative); migliorare le proprie caratteristiche professionali (leadership e gestione).

RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE

Il C.S.T.M. nell’attività di ricerca e selezione del personale si basa sulla definizione delle responsabilità e dei profili, scelta delle fonti e della formula di selezione, interviste, test, assistenza all’inserimento dei candidati, la consolidata esperienza di professionisti esperti, nonché l’impiego di strumenti di valutazione tradizionali e sofisticate tecniche innovative per la selezione di Dirigenti, Quadri, Impiegati e Specialisti per tutte le funzioni aziendali.

Il C.S.T.M. avvalendosi di vaste e diversificate competenze interdisciplinari nell’Area delle Risorse Umane e della consulenza di Direzione in generale è in grado di supportare i manager nella pianificazione della propria carriera o nel ri-posizionamento professionale.

CONSULENZA AZIENDE ENTI PUBBLICI E PRIVATI

Le caratteristiche della proprietà, la struttura, le dimensioni fanno di questa tipologia organizzativa un settore specifico di attività della consulenza manageriale.

Aziende ed enti pubblici di livello nazionale o locale costituiscono oggi un’area della domanda di consulenza di direzione ed organizzazione.

Assistenza strategica nella fase progettuale per nuove strutture e ristrutturazioni sui possibili miglioramenti per la fruizione degli spazi da parte di ospiti e collaboratori e su idee innovative e funzionali rispetto ai costi per quanto riguarda lo stile e il designer.

MANAGEMENT

Controllo di gestione, verifica dell’operatività dei reparti e formazione mirata per le seguenti aree: front office, back office, reservation & revenue, reparto piani, ristorante e bar, ufficio commerciale e marketing ed economato.

Le attività di coaching operativo e strategico ai diversi livelli di management ed inoltre attività di consulenza principalmente indirizzata ai diversi ambiti:

 

  • counselling
  • counselling operativo e strategico
  • executive coaching
  • coaching individuale ed ai team
  • supporto all’introduzione di nuovi ruoli aziendali e nuove modalità organizzative.

    CHECK-UP AZIENDALI

    Analisi SWOT, (individuazione dei punti di forza e di debolezza, delle opportunità e delle minacce) per indirizzare l’azienda verso lo sviluppo delle proprie potenzialità e peculiarità.

    FINANZA E CONTROLLO

    La contabilità analitica, il budget e il controllo di gestione, l’analisi degli indicatori di bilancio, l’analisi finanziaria, la contabilità generale e quella dei materiali.

    ORGANIZZAZIONE E SISTEMI INFORMATIVI

    I processi organizzativi per macro e micro strutture, rapporto fra strutture e strategie, definizione dei ruoli, sistemi di gestione, organizzazione dei compiti e delle procedure, office automation, produttività del lavoro di ufficio. Architettura, pianificazione e sviluppo di sistemi e strutture informatiche, gestione di progetti di sviluppo di software applicativo, telematica, automazione, gestione delle tecnologie emergenti, EDP audit.

    Global Consulting - I Consulenti specializzati nel settore alberghiero

    Il nostro servizio di consulenza e assistenza amministrativa, contabile e fiscale permette di rimanere costantemente aggiornati in merito ai continui cambiamenti in materia per garantire un ottimale sviluppo della vostra impresa.

    Il CSTM.GLOBAL CONSULTING dal 2024 ha implementato i servizi offerti ai propri associati, per il tramite di professionisti abilitati, selezionati e convenzionati, relativi alle seguenti specializzazioni:

    – consulenza e assistenza in ambito societario, scelta del tipo di società in funzione dell’attività da gestire, guida alla predisposizione di statuti, adempimenti societari, assistenza nelle operazioni straordinarie, quali ristrutturazioni, riorganizzazioni societarie, liquidazioni, conferimenti, fusioni e acquisizioni, trasformazioni, scissioni, affitti d’azienda, cessione di aziende.

    – consulenza tributaria, con risposte a tutte le problematiche di carattere fiscale, contenzioso fiscale, ipotesi di ristrutturazione fiscale, sia per le persone fisiche, che per imprese, società e gruppi con risposta a singoli quesiti in materia tributaria, nazionale, ma anche a livello internazionale, e pareri e perizie in materia tributaria.

    – verifica della condizione aziendale, assunzione di incarichi per il controllo di gestione, anche finalizzato allo stato di  liquidità aziendale, al fine di prevenire eventuali crisi d’insolvenza,

    – servizi di amministrazione, redazione bilanci,

    – elaborazione dati contabili e gestione del personale.

    – consulenza in ambito degli incentivi offerti dalla Comunità Europea, dallo Stato e dalla Regione di appartenenza finalizzata all’individuazione di eventuali fonti di finanziamento conformi all’idea imprenditoriale del cliente, che sia una start up o un’impresa già in essere, con assistenza alla redazione del business plan.

     

     

    Assistenza finanziaria

     

    La CSTM.GLOBAL CONSULTING offre un servizio di consulenza e assistenza professionale qualificata atta ad individuare, assieme all’imprenditore, i fabbisogni finanziari dell’impresa. La consulenza aziendale finanziaria consiste in primis nella valutazione della documentazione fiscale (bilanci – unici etc.) e quindi nell’individuazione e scrittura di un business plan finalizzato alla ammissibilità al credito.

    Inoltre alle imprese associate è fornita assistenza personalizzata, dalla fase di start up aziendale con la definizione di un progetto imprenditoriale e le relative valutazioni economiche, finanziarie e fiscali – a tutte le fasi successive di sviluppo, con interventi mirati di tipo finanziario, organizzativo, contabile, giuridico, di diagnosi e controllo di gestione.

     

     

    Consulenza in ambiente, sicurezza e igiene alberghiera

     

    Per tutti i nostri associati offriamo una consulenza personalizzata negli ambiti di ambiente, sicurezza e igiene alberghiera. L’obiettivo è quello di fornire informazioni sempre aggiornate sulle normative in tema di sicurezza e igiene, guidando i lavorati verso gli adempimenti previsti dal D.Lgs. 81/08 in ambito alberghiero.

    • Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (nomine, incarichi, DVR e allegati);
    • Igiene degli alimenti HACCP;
    • Igiene degli ambienti, rischio Legionellosi e piscine;
    • Sorveglianza sanitaria e Medico competente;
    • Controllo degli attestati ai corsi di Formazione per lavoratori, RSPP, addetti primo soccorso, antincendio e in ambito HACCP. La formazione dei lavoratori, degli incaricati al primo soccorso e antincendio, RSPP e degli addetti e responsabili in materia di HACCP è infatti fondamentale e necessaria per adempiere alla normativa dettata dal D.Lgs. 81/08 e dai vari Accordi Stato-Regione.

     

    Formazione

     

    I Corsi di formazione obbligatoria per i dipendenti e i datori di lavoro nell’ambito turistico-ricettivo ed inoltre realizziamo progetti formativi per le aziende associate.

    • Formazione obbligatoria
    • Formazione trasversale
    • Formazione 4.0
    • HACCP
    • Sicurezza sui luoghi di lavoro
    • Addetto antincendio
    • Addetto primo soccorso
    • Medico competente
    • RSPP
    • Lingue straniere
    • Informatica e nuove tecnologie

     

    Servizio assistenza legale

     

    La CSTM.GLOBAL CONSULTING si preoccupa di consigliare ai propri soci un servizio di assistenza legale convenzionato con professionisti esperti del settore alberghiero. Gli imprenditori potranno ottenere consulenze e pareri al fine di risolvere eventuali conflittualità.

    La CSTM.GLOBAL CONSULTING costituito da uno staff di consulenti e commercialisti offre servizi di gestione della contabilità a liberi professionisti e piccole e medie imprese, l’amministrazione del personale , consulenza contrattuale e tributaria,  operando sempre con professionalità e competenza, nel pieno rispetto della privacy dei propri clienti. Una pluriennale esperienze professionale maturata anche nell’ambito legale, notarile e professionale in genere, per soddisfare ogni necessità e risolvere ogni problema aziendale.

     

    Marchio Quality Italy Hotels

     

    MARCHIO di QUALITÁ HOSPITALITY MANAGEMENT PROJECT “QUALITY ITALY HOTELS”

    Progetto e creazione di sistema di un Marchio di Qualità che certifica e garantisce al cliente standard qualitativi di prodotti e/o servizi erogati delle imprese alberghiere ed extralberghiere associate.

     

    Il C.S.T.M. Accademia degli Studi Turistici e Manageriali, invierà tecnici esperti e consulenti alberghieri incaricati di visitare le strutture alberghiere ed extralberghiere candidate per verificare la rispondenza dei requisiti necessari.

    Le strutture alberghiere ed extralberghiere che superano con successo la verifica in azienda potranno esporre il Marchio di Qualità “Quality Italy Hotels” poiché in grado di offrire ospitalità di alto livello, decretata da una apposita commissione di valutazione.

     

    Area Riservata QIH

    Area Riservata QIH

    AREA RISERVATA

    I documenti contenuti in questa sezione sono riservati esclusivamente ai “Soci Ordinari Azienda” SOR.AZ. e accessibili tramite una password fornita dal C.S.T.M. Accademia degli Studi Turistici e Manageriali all’azienda partner associata.

    Il DISCIPLINARE dovrà essere applicato successivamente all’assegnazione del Marchio di Qualità “Quality Italy Hotels” da parte del C.S.T.M. Accademia degli Studi Turistici e Manageriali.

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