EDUCATIONAL
CSTMACCADEMIA DEL TURISMO
Formazione professionalizzante integrata
Il C.S.T.M. Accademia degli Studi Turistici e Manageriali, è un ente/organismo Datoriale di categoria del Turismo, svolge attività di progettazione, organizzazione e gestione di percorsi formativi aziendali altamente professionalizzanti, studiati in base ad un’analisi dei bisogni formativi e alle specifiche esigenze delle oltre 480 imprese turistico alberghiere associate presenti su tutto il territorio nazionale, in collaborazione con 40 istituti statali ad indirizzo economico e turistico associati partner del progetto “professional master training experience on the job”, che insieme ad alcune università statali, costituiscono il principale canale attraverso il quale si effettuano il reclutamento e l’head hunting, un bacino preferenziale dal quale si attingono le risorse migliori. Un bacino preferenziale un vero e proprio “vivaio”, dal quale attingere le risorse migliori e costruire la loro spendibilità professionale in azienda.
Un processo di ricerca e selezione mirata ed efficace, con un approccio particolarmente attento alle esperienze pregresse, alle competenze tecniche e alle soft skills, per individuazione di risorse di talento, in linea con le esigenze di inserimento con la propria employer brand promise, un servizio di headhunting in crescita e sempre più richiesto dalle imprese turistico alberghiere associate.
Il percorso formativo aziendale “professional master training experience on the job” si sviluppa in modalità esperienziale integralmente in azienda, esso è rivolto a neodiplomati e neolaureati orientati al settore dell’ospitalità e si suddivide in corsi di alta formazione professionalizzante integrata e master di alta formazione specialistica e manageriale integrata. Tutti i corsi sono a numero chiuso e prevedono quindi una preselezione mediante colloquio motivazionale e sono subordinati ad una oculata valutazione del candidato, in base al curriculum vitae e studiorum e alle proprie attitudini e caratteristiche personali, un processo di valutazione attentamente ponderato e mirato nella scelta del percorso formativo in una specifica area operativa aziendale.
Una componente fondamentale per favorire l’acquisizione di un determinato profilo professionale, con l’ausilio di una metodologia esperienziale applicata, per cui è learning experience on the job (esperienza di apprendimento sul lavoro), per sperimentare direttamente sul campo le varie tematiche e dinamiche aziendali ed in particolare l’esplicitazione del processo di lavoro, progressivamente condiviso dai soggetti in formazione, mediante l’utilizzo di simulazioni ed esercitazioni pratiche, una vera e propria pratica operativa esperienziale on the job “working flair”.
La formazione esperienziale è una metodologia di apprendimento “on the job”, basata essenzialmente sulla sperimentazione di situazioni reali, per sviluppare le abilità e competenze individuali e di gruppo, studiate per coinvolgere e stimolare il singolo individuo, promuovere i cambiamenti, trasformare la formazione in azione, interiorizzare nuovi comportamenti in situazioni diverse in ambito organizzativo-gestionale.
In linea generale, l’apprendimento esperienziale (o experential learning), è anche un processo immersivo, che ribalta il concetto di didattica tradizionale, poiché costituisce un apprendimento interattivo, un approccio diretto con l’individuo che favorisce lo sviluppo delle attitudini, attraverso il coinvolgimento diretto e l’interazione tra soggetti partecipanti e il formatore/coaching per lo sviluppo del Team aziendale.
La programmazione degli elaborati e specifici percorsi di studio, mirano allo sviluppo delle abilità attitudinali, comportamentali e manageriali che consentono di fornire al corsista gli strumenti del “sapere” e il “saper fare”. I percorsi formativi aziendali mirano ad offrire opportunità di inserimento lavorativo nell’ambito del comparto turistico alberghiero, anche in relazione agli interessi personali e al titolo conseguito durante il proprio corso di studio.
Il percorso formativo aziendale è sostanzialmente uno strumento a sostegno del processo di accoglienza delle imprese associate a beneficio dei soggetti diplomati e laureati, e rappresenta un momento fondamentale in quanto favorisce l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore turistico alberghiero, offrendo ai partecipanti la possibilità di confrontarsi con la realtà operativa aziendale che caratterizza le diverse professioni del comparto, rendendo l’esperienza aziendale unica ed immediatamente spendibile sul mercato del lavoro.
Il percorso formativo in “educational & training experience on the job”, costituisce per i partecipanti una reale opportunità di inserimento in importanti aziende nazionali ed internazionali, interessate ad investire e ad implementare progetti di ricerca ed innovazione in sinergia con il mondo accademico, al fine di realizzare l’osmosi tra best practices aziendali e know-how fortemente innovativo, che garantisce sviluppo sostenibile e competitività alle aziende alberghiere italiane.
Professional Master Training Experience on the Job
Il percorso formativo aziendale di Alta Formazione Professionalizzante Integrata (AFPI), denominato “Professional Master Training Experience on the Job” unico nel suo genere in Italia, è una full immersion in “educational & training experience on the job” e si sviluppa integralmente nel contesto operativo dell’azienda/struttura ospitante in base alle specifiche esigenze di professionalizzazione mirata espresse dall’industria alberghiera italiana, con il sostegno e supporto delle imprese alberghiere associate presenti su tutto il territorio nazionale, allo scopo di formare ed addestrare figure emergenti di alta professionalità del comparto turistico alberghiero, contraddistinte da un’ottica innovativa e multidisciplinare, con un percorso formativo personalizzato nella progettazione, nello svolgimento (le unità di apprendimento) e nella verifica (portfolio delle competenze).
Il percorso di Alta Formazione Professionalizzante Integrata (AFPI), ha una durata complessiva di 960 ore (sei mesi) ed articolato in due macro fasi interattive, una prima fase “propedeutica/cognitiva” teorico-pratica, riguardante la condivisione delle principali nozioni tecnico-professionali connesse all’area/funzione di riferimento, supportata da simulazioni e case history aziendali, finalizzata all’inserimento dell’allievo partecipante nel contesto aziendale, per osservarne e comprenderne le dinamiche organizzative, gestionali e relazionali. La seconda fase di “pratica operativa” è costituita prevalentemente da un’attività pratica/addestrativa mirata, che si sviluppa gradualmente in azienda e si configura come integrazione e completamento della fase “propedeutica/cognitiva”, principalmente caratterizzata dall’individuazione, la condivisione e l’acquisizione degli strumenti operativi e gestionali dell’area/funzione aziendale nella quale coinvolgere l’allievo partecipante con sessioni di coaching individuale, finalizzata allo sviluppo delle capacità e competenze organizzative e gestionali, essenziali in tutte le strutture produttive che consentono di trasformare i saperi in comportamenti operativi efficaci in specifici contesti aziendali.
Il percorso formativo aziendale in “educational & training experience on the job” ideato ed elaborato congiuntamente dall’ente/organismo proponente l’azione formativa e dall’azienda ospitante associata, è finalizzato a sostenere esperienze formative altamente professionalizzanti, in grado di rafforzare i livelli di occupabilità dei partecipanti ed ampliare le loro opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.
Per il rafforzamento delle skill individuali, quali la capacità decisionale e di problem-solving, di lavorare in team ed interagire con gli altri partecipanti oltre che da un’azione di monitoraggio continuo, attraverso l’organizzazione di incontri periodici in azienda e site inspection, realizzati da un team di management costituito da consulenti ed operatori esperti del settore per approfondire i concetti di base tecnico operativi, verificare il corretto svolgimento delle attività programmate ed il livello di preparazione acquisita, con una azione di supporto periodico, in forma di colloquio con scadenze bimestrali, in cui l’allievo partecipante potrà relazionarsi direttamente con il referente dell’area di competenza, il coordinatore didattico-organizzativo ed il tutor referente aziendale.
Al fine di garantire la valenza dell’esperienza aziendale e il raggiungimento degli obiettivi previsti dal progetto formativo, durante il percorso di apprendimento gli allievi partecipanti sono supportati da interventi di coaching mirato, con un approccio interattivo da parte di tecnici e docenti esperti del settore.
La partecipazione all’attività formativa aziendale determina un vincolo di prelazione per eventuali future collaborazioni in relazione alle esigenze dell’azienda/struttura ospitante l’attività formativa.
Un momento fondamentale di formazione e addestramento “on the job”, realizzato in base alle specifiche esigenze di professionalizzazione espresse dall’industria alberghiera italiana.
Il percorso aziendale di Alta Formazione Professionalizzante Integrata è costituito da un processo di apprendimento e addestramento intensivo e approfondito con una introduzione informativa e pratica operativa “on the job”, con l’obiettivo di facilitare l’inserimento professionale di giovani neodiplomati e neolaureati mediante una formazione flessibile, modulare e fortemente professionalizzante con l’acquisizione di strumenti e le competenze tecnico-operative specifiche, certificabili e spendibili nel comparto alberghiero ed in altre organizzazioni nell’ambito dell’ospitalità e del turismo in genere.
La metodologia didattica è fortemente interattiva e basata sull’Action Learning, essenzialmente integrata nella realtà operativa con un programma di formazione multidisciplinare di livello avanzato, per la crescita personale e professionale ed in tempi fortemente accelerati rispetto ai tradizionali processi di apprendimento. Il percorso formativo aziendale è strutturato in modo da garantire la massima efficacia ed efficienza in termini di apprendimento e di sapere professionalizzante.
Un team-work di professionisti, tecnici e coach esperti del settore alberghiero nelle specifiche aree di competenza, potranno trasferire gli strumenti operativi e gestionali, integrando al percorso di addestramento e formazione, simulazioni di casi applicativi aziendali, con il coinvolgimento del sistema delle imprese e delle professioni.
L’organismo promotore l’azione formativa e l’impresa ospitante interagiscono durante lo svolgimento dell’esperienza aziendale, effettuando una scrupolosa valutazione dei risultati in itinere e la verifica del livello di apprendimento conseguiti, utilizzando diversi strumenti, dall’auto-valutazione alle verifiche periodiche attraverso la partecipazione a progetti funzionali e di sviluppo sul campo.
Le imprese alberghiere associate partner del progetto “educational & training experience on the Job”, agevolano la professionalizzazione di nuove figure emergenti del comparto che, al termine del percorso formativo ed un adeguato periodo in azienda, rendono l’esperienza formativa una risorsa unica ed immediatamente spendibile nelle diverse aree funzionali del comparto. Un ruolo fondamentale è rappresentato altresì dalle diverse testimonianze di professionisti, consulenti esperti e docenti altamente specializzati nelle specifiche aree di competenza nel settore dell’ospitalità che supportano sistematicamente gli allievi partecipanti, operando in modo coerente e conseguente al percorso formativo, favorendo l’acquisizione e lo sviluppo delle competenze specifiche, la conoscenza delle caratteristiche peculiari delle attività aziendali.
Il progetto formativo in “educational & training experience on the job” è finalizzato all’esperienza aziendale per agevolare formazione e sviluppo, una opportunità nel comparto alberghiero riservata ai giovani neodiplomati e laureati in possesso laurea triennale, specialistica o del vecchio ordinamento universitario, di diploma di scuola media superiore o di qualifica professionale e residenti sul territorio nazionale.
Il percorso di educational & training experience on the job, offre ai partecipanti la possibilità di essere inseriti in importanti realtà aziendali nazionali ed internazionali, interessate ad investire e ad implementare progetti di ricerca ed innovazione in sinergia con il mondo accademico, al fine di realizzare l’osmosi tra best practices aziendali e know-how fortemente innovativo proveniente dal mondo accademico, che garantisce sviluppo sostenibile e competitività alle aziende alberghiere italiane.
Le principali fasi della selezione dei candidati includono la definizione dei profili, la raccolta e lo screening dei curricula, le interviste preliminari e i colloqui finali e la selezione del candidato, nonché l’individuazione e assegnazione della azienda/struttura associata, partner del progetto “educational & training experience on the job”. Il primo colloquio conoscitivo servirà all’analisi del percorso accademico, le aspirazioni personali, le eventuali esperienze lavorative pregresse e la definizione dell’area di competenza all’interno dell’azienda/struttura ospitante, maggiormente compatibili con il profilo personale e/o professionale dell’allievo candidato.
Al termine del percorso formativo aziendale, verrà rilasciato un Attestato finale di partecipazione e competenza professionale (frequenza minima richiesta 80% delle attività di formazione), di natura privata, conferito congiuntamente dalle organizzazioni patrocinanti.
Il Titolo di specializzazione settoriale e multidisciplinare, altamente professionalizzante è riconosciuto in ambito professionale e dalle imprese alberghiere associate, partner del progetto “educational & training experience on the job”, nel quale si attesteranno le competenze acquisite durante l’intero processo formativo, il livello ed il grado di preparazione conseguiti e la valutazione finale, espressa in centesimi (il voto massimo è pari a 100 mentre il voto minimo equivale a 60) con eventuale lode, che potrà essere aggiunta su parere unanime del Comitato Tecnico Scientifico, composto da docenti e da esperti del mondo del lavoro, delle professioni e della ricerca scientifica e tecnologica.
Il Titolo conferisce uno standard di conoscenze per le singole aree disciplinari, abilità cognitive e competenze di carattere esecutivo in ambito aziendale, costituendo un importante arricchimento del curriculum vitae et studiorum e agevolare un inserimento tempestivo nel mercato del lavoro.
l percorso formativo aziendale facilita il contatto diretto con il mercato del lavoro nazionale e internazionale, attraverso un’attività formativa in “educational & training experience on the job”, che consente di acquisire le competenze specifiche di un determinato profilo professionale, costituendo per l’allievo una reale e concreta opportunità d’inserimento nel mercato del lavoro.
Il Centro Studi Turistici e Manageriali offre a supporto degli allievi che hanno completato il loro percorso formativo aziendale, un servizio di formazione e orientamento professionale placement e job opportunities, che si occupa di organizzare costantemente incontri orientati “Recruiting Day” per la selezione del personale in base alle specifiche esigenze delle aziende associate partner del progetto “educational & training experience on the job” al fine di individuare i percorsi di carriera in azienda, identificare i profili professionali più richiesti e accedere alle migliori opportunità di inserimento nel mercato del lavoro.
Un percorso formativo aziendale, unico in Italia, che si svolge integralmente in azienda allo scopo di sperimentare ed applicare immediatamente i moduli formativi operativi. L’azione formativa è finalizzata alla comprensione delle moderne dinamiche competitive del comparto turistico alberghiero e delle nuove opportunità fornite dall’evoluzione del mercato che costituiscono le caratteristiche peculiari dell’esperienza formativa.
La tipologia di corsi/master/seminari che codesto organismo datoriale di categoria promuove, organizza e gestisce presso le imprese alberghiere ed extralberghiere associate e partner del progetto “Professional Master Training experience on the Job” in modalità “educational & training experience on the job” sono le seguenti:
- Corsi di Alta Formazione Professionalizzante Integrata (post-diploma) in modalità “educational & training experience on the job” in full immersion per le seguenti figure professionali del comparto turistico ricettivo alberghiero:
– Addetto al Front/Back Office Alberghiero
– Addetto Sales & Marketing Alberghiero
– Esperto in Social Media Web Marketing Turistico
– Addetto al Marketing & Commerciale Tour Operator
– Marketing & Management dell’Impresa Alberghiera
– Assistente Governante Alberghiera/Executive Housekeeping Hotel
– Addetto Ufficio Economato Alberghiero
– Operatore dei Servizi di Ristorazione/Cucina Alberghiera
– Addetto ai Servizi di Sala-Bar d’Albergo
– Addetto alla Gestione e Organizzazione di Eventi & Congressi
– Wellness & Spa Manager
- Master di Alta Formazione Specialistica e Manageriale Integrata (post-laurea) in modalità “educational & training experience on the job” per le seguenti figure professionali del comparto turistico ricettivo alberghiero:
– Hotel & Resort Manager/Manager Villaggio Turistico
– Junior Manager Impresa Turistico Alberghiera
– Hotel Executive Manager Hotel/Assistente di Direzione Alberghiera
– Hotel Revenue Management & E-Distribution
– Reservation Manager Alberghiero;
– Room Division & Front-Office Management;
– Addetto Gestione Promozione e Comunicazione di Servizi Turistici ed Alberghieri
– Operatore alla Promozione e Assistenza Turistica & Territoriale.
Borse di studio
Il C.S.T.M. Accademia degli Studi Turistici e Manageriali, è organismo/ente datoriale di categoria del Turismo, soggetto privato, giuridicamente autonomo e autofinanziato, promotore del progetto denominato “Un Futuro di Valore. Le risorse umane: un capitale strategico per le imprese alberghiere”, in collaborazione con oltre 480 aziende associate sul territorio il nazionale tra cui grandi catene alberghiere di livello internazionale, 43 istituti professionali alberghieri, 18 istituti tecnici per il turismo e 5 università degli studi, premia ogni anno l’eccellenza, con l’istituzione di Borse di Studio, del valore di 1.800 euro ciascuna, a copertura totale dell’intera quota di partecipazione (il beneficiario/borsista non percepirà alcuna somma di danaro). Le Borse di Studio sono riservate agli studenti più meritevoli e fortemente motivati, che frequentano regolarmente le quarte e quinte classi degli istituti tecnici ad indirizzo turistico ed economico aziendale e gli studenti universitari regolarmente iscritti nelle facoltà ad indirizzo turistico, linguistico ed economico.
I nostri ragazzi rappresentano il futuro del nostro Paese e per questo motivo il C.S.T.M. Accademia degli Studi Turistici e Manageriali è impegnato da oltre dieci anni nel promuovere iniziative che premiano il merito e la formazione altamente professionalizzante quale leve per un autentico “Un Futuro di Valore” quindi, anche quest’anno verranno prescelti gli studenti realmente distintisi in relazione alle capacità, all’impegno profuso e ai risultati raggiunti con una performance scolastica di successo, che grazie al contributo e alle aziende partner del progetto, potranno concretizzare le proprie aspettative di vita e professionali, esplicitamente legati al raggiungimento di obiettivi occupazionali.
Il Master di Alta Formazione Professionalizzante Integrata (AFPI) in Operatore Polivalente Impresa Alberghiera (OPIA) è articolato in 132 giorni per un totale di 960 ore complessive – sei mesi circa – di attività tecnico specialistiche, da svolgersi “on the job” presso le aziende/strutture turistico-alberghiere associate partner del progetto “Professional Master Training on the Job”, da svolgersi durante la sospensione delle attività didattiche nel trimestre (giugno-luglio-agosto) per le quarte classi, invece per le quinte classi il percorso formativo aziendale si attiverà successivamente al conseguimento del diploma di maturità.
Il Master di Alta Formazione Professionalizzante Integrata (AFPI) in Operatore Polivalente Impresa Alberghiera (OPIA) è principalmente caratterizzato dall’individuazione e l’acquisizione degli strumenti operativi e gestionali dell’area/funzione aziendale nella quale coinvolgere il soggetto partecipante, nonché lo sviluppo delle capacità e competenze organizzative e gestionali, essenziali in tutte le imprese produttive che consentono di trasformare i saperi in comportamenti operativi efficaci in contesti aziendali specifici.
Il percorso formativo “on the job” rivolge particolare attenzione all’interdisciplinarietà degli insegnamenti che attraverso il coinvolgimento diretto di operatori, imprese e consulenti esperti intende accelerare il trasferimento di competenze specifiche e conoscenze di problematiche e soluzioni strettamente operative del comparto. Il percorso formativo aziendale è finalizzato a sostenere esperienze altamente professionalizzanti in grado di rafforzare i livelli di occupabilità dei partecipanti e di ampliare le loro opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.
I fondi integrativi per la concessione delle borse di studio specificato nell’avviso pubblicato sul sito ufficiale del C.S.T.M. Accademia degli Studi Turistici e Manageriali, vengono erogati a titolo di “contributo straordinario formativo aziendale” dalle imprese turistico alberghiere ed extralberghiere associate partner del progetto “Un Futuro di Valore”. Le Borse di Studio disponibili sono 310 in totale, di cui 250 per le superiori e 60 per gli universitari e verranno erogate sulla base di una graduatoria stilata da un Comitato Tecnico Scientifico costituito appositamente dall’ente/organismo proponente l’iniziativa.
Modalità di assegnazione borse di studio – Le Borse di Studio sono rivolte a studenti delle scuole superiori, che durante l’anno scolastico 2021/2022 vantano una media dei voti superiore a 7,5/10, escludendo le valutazioni in educazione fisica, religione e condotta, o, se all’ultimo anno, l’esame di maturità con votazione pari o superiore a 75/100. Per quanto riguarda gli studenti universitari, sia di atenei pubblici che privati, i premiati devono essere in corso con gli esami, avendo superato almeno i 2/3 di quelli previsti dal proprio piano di studi, e aver conseguito una media dei voti superiore a 27/30 o, se al termine del ciclo, una votazione di laurea pari o superiore a 75/110 o 85/110.
Modalità e procedura di adesione – I soggetti candidati potranno partecipare al progetto “Un Futuro di Valore”, seguendo le seguenti modalità descritte all’indirizzo: https://www.cstm.it/recruiting-day-school/
- a) scaricare il modello su PC locale (Desktop);
- b) compilare il modello e salvarlo su PC locale (Desktop);
- c) compilare il form (sempre presente sul sito https://www.cstm.it area “Recruiting Day School” in tutte le parti contrassegnate con l’asterisco, dare il proprio consenso sulla privacy;
- d) allegare modello PDF salvato sul locale (Desktop);
- e) inviare cliccando sul pulsante “invia”, attendere l’esito automatico.
Si informa, infine, che non saranno accolte domande fatte recapitare con modalità diverse dalla sopracitata procedura di adesione al bando o a brevi manu.
La consegna ufficiale delle Borse di Studio avverrà, naturalmente presso una azienda/struttura alberghiera associata, il luogo di adempimento per la consegna sarà preventivamente comunicato successivamente al Vostro indirizzo di posta elettronica personale.
Per ulteriori informazioni visitare: https://www.cstm.it/borse-di-studio/
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